Il primo evento formativo dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Matera, con oggetto “Le modifiche normative in materia di edilizia ed urbanistica alla luce del decreto del fare”, ha avuto luogo il 27 gennaio 2014, dalle ore 15.00 alle 19.00, all’interno della Sala Consiliare dell'Amministrazione Provinciale di Matera. Tale evento è stato organizzato in collaborazione con l'Osservatorio Ambiente e Legalità della Regione Basilicata, con il Centro di Coordinamento della Redus - Direzione generale Dipartimento Ambiente, nelle figure dell’Arch. Anna ABATE (A. P. dell’Ufficio Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità di Potenza) e del Dott. Pietro FEDELI (Direttore Osservatorio Ambiente e Legalità Regione Basilicata).

Vi hanno partecipato, in qualità di relatori, tre note professionalità, il Dott. Aldo FIALE - Magistrato Terza Sezione della Corte di Cassazione e docente di Diritto urbanistico nella Università di Reggio Calabria - e il Dott. Luca RAMACCI - Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, Terza Sezione Penale, per la sezione normativa, e, per quanto afferisce ad argomenti di natura catastale, l’Ing. Canio LUCIA - Direttore presso l' Agenzia delle Entrate -Ufficio Provinciale del Territorio di Matera.

Gli argomenti trattati si sono articolati secondo il seguente programma:

  • I intervento : “”Aspetti normativi e pratici riguardanti le case fantasma”-Relatore Ing. Canio LUCIA;
  • II intervento : "La Pianificazione"-Relatore Dott. Aldo FIALE;
  • III intervento: "Profili processuali anche in considerazione delle modifiche apportate dal Decreto del Fare"-Relatore Dott. Luca RAMACCI.

Ai partecipanti al Corso sono state rilasciate dispense sui temi trattati. Inoltre sono stati riconosciuti n°4 crediti formativi professionali, ai sensi del punto 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento sulla formazione, con la consegna dell’attestato di partecipazione.

Categoria: